La scuola

La scuola di Castelpoto prima dell’edificio moderno: lezioni in casa, sacrifici quotidiani e memoria di una comunità unita.

Per molti bambini di Castelpoto la scuola degli anni ’50 e ’60 non era un edificio pubblico, ma un normale appartamento nel centro storico. Mancavano i servizi igienici, non c’era il riscaldamento, eppure la vita scorreva con naturalezza: gli alunni portavano da casa uno scaldino con la brace, mentre la maestra insegnava accanto a una piccola stufa posta sulla pedana. 

Con la costruzione del nuovo edificio scolastico, la comunità fece un salto di qualità, ma i primi ricordi restano legati a quel mondo semplice e improvvisato. 

Ascolta il racconto su Loquis

La voce narrante

Giuseppina Di Gioia, nata a Castelpoto il 13 settembre 1955.

Il luogo

La nuova scuola elementare di Castelpoto arriva negli anni ‘60, prima di allora le lezioni si tenevano in un appartamento del centro storico.